Piccolo Coro Per un Amico

Il “Piccolo Coro Per un Amico” nasce nel 2013 all’interno della Parrocchia dei Gesuiti di Trieste ma si stacca ben presto da quest’ultima per rendersi autonomo e, l’anno successivo, ottiene l’affiliazione alla Galassia dei Cori dell’Antoniano di Bologna grazie al suo indubbio impegno educativo e umanitario.

Scopo del coro è quello di far crescere i bambini non solo dal punto di vista musicale, ma anche, e soprattutto, dal punto di vista umano, perché imparino ad accettarsi l’un l’altro e a scoprire nell’altro una fonte di arricchimento. Per questo l’esperienza del coro è aperta a tutti i bambini della città dai 4 ai 14 anni, indipendentemente dalla loro nazionalità o dal credo religioso della famiglia da cui provengono.

Il repertorio del coro è costituito da brani dello Zecchino d’Oro, oltre che da brani del repertorio natalizio e popolare e da altre musiche per l’infanzia.

Il coro anima già da anni la tradizionale benedizione degli animali che ha luogo il 4 ottobre in occasione della festa di San Francesco d’Assisi e del World Animal Day.

Dal 30 ottobre 2017 il Piccolo Coro Per un Amico è gemellato con il “Babycoro di Verona”.

Dalla sua fondazione il coro è diretto da Aglaia Merkel.

Aglaia Merkel Aglaia-merkelè nata a Berlino nel 1990 e ha cominciato fin da bambina a studiare chitarra classica con E. Serafini presso l’Associazione culturale “I Minipolifonici” di Trento; ha conseguito poi la laurea triennale e magistrale in Traduzione Specialistica e Interpretazione di Conferenza presso la “Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori” dell’Università di Trieste (tedesco, francese e neerlandese) con una tesi sull’apprendimento delle lingue e della musica in bambini e adulti.
Diplomatasi poi in Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste nella classe del M° A. Martinolli, e nel master in direzione di cori di voci bianche e giovanili presso il “Mozarteum” di Salisburgo, studia arpa con la M° N. Sanzin presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste e “Discipline della musica e del teatro” presso il DAMS di Bologna. Ha studiato privatamente canto con il M° M. Vacha (“Università della musica e delle arti” di Vienna). Ha partecipato inoltre a corsi di perfezionamento in pianoforte, canto (M. Vacha) e direzione di coro e d’orchestra (J. Busto, G. Grün, R. Varonen, I., Karabtchevsky, R. Rasmussen, G. Graden).