Coro Giovane InCanto 2019-09-18T14:44:11+00:00

Coro Giovane InCanto

Il coro “Giovane InCanto”, nasce nel 2009 e, negli anni, partecipa ad una serie sempre più consistente di concerti e rassegne, soprattutto in occasione del Natale e della Festa Europea della Musica, che ricorre ogni 21 giugno.

Nel 2014 viene invitato dalla comunità ebraica a partecipare alla rassegna corale “Shemà Kolì”(“Ascolta la mia voce”).
Da sempre il coro “Giovane InCanto”, unico nel suo genere in tutta la città di Trieste, ha promosso la musica vocale quale strumento per la sensibilizzazione di coristi e pubblico nei confronti di valori umani di importanza universale, concretizzando questo suo impegno nell’ormai solido rapporto con l’organizzazione “Medici con l’Africa CUAMM”.

Il repertorio del coro è molto vario: dal profano al sacro, dal tradizionale al musical, dalla musica da film alla musica leggera, dal gospel alla musica classica contemporanea.

Formato attualmente da ragazze e ragazzi tra i 15 e i 35 anni, il coro è da sempre diretto da Aglaia Merkel.

Aglaia-merkelAglaia Merkel è nata a Berlino nel 1990 e ha cominciato fin da bambina a studiare pianoforte e quindi chitarra con E. Serafini presso l’Associazione culturale “I Minipolifonici” di Trento;  ha conseguito poi la laurea triennale e magistrale in Traduzione Specialistica e Interpretazione di Conferenza presso la “Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori” dell’Università di Trieste (tedesco, francese e neerlandese) con una tesi sull’apprendimento delle lingue e della musica in bambini e adulti. Diplomatasi poi in Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste nella classe del M° A. Martinolli, attualmente è iscritta ad un master in direzione di cori di voci bianche e giovanili presso il “Mozarteum” di Salisburgo e studia arpa con la M° N. Sanzin presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. Ha studiato privatamente canto con il M° M. Vacha (“Università della musica e delle arti” di Vienna). Ha partecipato inoltre a corsi di perfezionamento in pianoforte, canto (M. Vacha) e direzione di coro e d’orchestra (J. Busto, G. Grün, R. Varonen, I. Karabtchevsky, R. Rasmussen, G. Graden). È cofondatrice dell’Associazione Culturale Franco Bertoldi, con sede a Trieste, che si occupa di educazione corale in differenti fasce di età. Per la suddetta associazione dirige i seguenti cori: Piccolo Coro Per un Amico e Giovane InCanto. Con la Società Polifonica di Santa Maria Maggiore, diretta dal gennaio 2015 al giugno 2017, ha invece sostenuto concerti a Berlino e a Oporto.