Associazione 2018-07-19T21:20:35+00:00

Associazione Culturale Franco Bertoldi

L’Associazione Culturale Franco Bertoldi è un’Associazione senza fini di lucro ed è nata nel 2015 a Trieste per volontà di alcune persone di promuovere attività e iniziative musicali (corali e strumentali) e culturali in genere, rivolte sia a bambini e ragazzi, che a giovani e adulti per promuovere la crescita del singolo non solo dal punto di vista musicale e culturale, ma anche da quello umano e affettivo.

Con questo si intende dire che la musica non viene vista solo come arricchimento nel percorso di crescita culturale ma anche come mezzo per favorire la comunicazione e la comprensione dell’altro. Per questo i nostri insegnanti sono molto attenti all’aspetto pedagogico e seguono costanti corsi d’aggiornamento non solo per approfondire il proprio percorso di studi, ma anche per imparare sempre nuove strategie didattico-relazionali.

Attività principale

L’attività principale dell’Associazione è la diffusione del canto corale e per questo offre attività di vario genere dai 4 anni in su (per scoprire i nostri corsi clicca qui).

Il nome dell’Associazione è riferito ad un pedagogista nato e vissuto a Trento. Ha insegnato per anni “Pedagogia didattica” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha sostenuto l’educazione permanente, ovvero la possibilità per l’essere umano di una continua crescita attraverso ogni tipo di forma culturale.

COSA FACCIAMO

L’Associazione offre attività corali in gruppi divisi secondo le diverse fasce d’età, corsi individuali di strumento e canto, corsi per bambini di avviamento alla musica (individuali o a piccoli gruppi), corsi di teoria e solfeggio o di armonia anche per adulti (individuali o a piccoli gruppi).

Angela Bertoldi Presidente

Veronica BaldiSegretario